la nostra ... manovalanza (vedi) Questo book fotografico è una piccola testimonianza degli innumerevoli e consistenti interventi eseguiti dall'Associazione a proprie spese e con la propria manodopera, fuori e dentro l'edificio, dalle semplice operazioni di pulizia quotidiane agli interventi più consistenti, quali il piazzale esterno (vedi sezione dedicata), i lavori susseguenti al sisma del 17 febbraio 2012 e tanto altro.
L'Edificio Documentazione fotografica della chiesa vista dall'esterno e particolari interni: Il Crocefisso, la Statua di San Giuseppe, la tela raffigurante Santa Maria SAlome posta dietro l'altare maggiore, il dipinto murario realizzato dietro la tela e tanto altro
La realizzazione del piazzale esterno Senz'altro l'opera materiale più importante e dispendiosa realizzata dall'Associazione. Anche in questo caso il tutto è stato realizzato con i fondi e le risorse manuali messe a disposizione dagli associati. Un'opera che ha reso più fuibili gli spazi esterni precedentemente mplto stretti e angusti che è stato possibile portarea termine grazie alla buona volontà di alcuni associati, che hanno lavorato anche di notte e nel periodo invernale
il periodo invernale In questa sezione sono racchiuse tutti i momenti passati ad organizzare canti, preghiere, feste natalizie, presepi e tutti i momenti di "aggregazione sociale anche culinaria.
15 gennaio 2012 - Dedica Saletta a Ennio Gabriele Dopo aver reso utilizzabile la saletta attigua alla chiesa con consistenti interventi di manutenzione, si è deciso di dedicarla a Ennio Gabriele, sagrestano recentemente scomparso. Alla presenza della comunità locale e dei suoi familiari, in primis la moglie, la sig.ra Carla, dopo la benedizione di Don Arcangelo si è scoperta una targa ricordo. Il Presidente dell'Associazione ha consegnato alla vedova un video ricordo in  cui tra gli altri è protagonista anche lo scomparso Ennio
19 marzo 2012 - Festeggiamenti in onore S.Giuseppe Dopo circa 20 anni di silenzio a Santa Maria Salome, l'Associazione a rievocato i festeggiamenti in onore di Sangiuseppe; la domenica precedente alle ore 9,30 si è celebrata la consueta messa domenicale. Alle ore 20 ha avuto luogo la discesa della statua del Santo e si è recitato il Santo Rosario. Il
Lunedì alle 19,30 si è recitato di nuovo il Santo Rosario e alle 20,00 Don Arcangelo ha celebrato la Santa Messa in onore del Santo. Alle 20,30 è partita la processione con il simulacro di San Giuseppe che dalla Chiesa di Santa Maria Salome è stato portato in Via Collasturo, nelle vicinanze della vecchia "Miniera" dismessa (Intorno al 1940 i minatori che all'epoca lavoravano nelle sue viscere  fecero realizzare la statua oggi alloggiata nella Cappella di Santa Maria Salome). La processione dopo una breve sosta è ripartita per ricondurre la Statua di San Giuseppe in Chiesa ed essere alloggiata nella sua nicchia. La processione durante il suo tragitto di andata e quello di ritorno è stata animata da Don Arcangelo con preghiere dai partecipanti con i e canti e dalla musica della Banda Comunale Città di Castelliri "D.Conimi-G.Reale; L'usuale spettaccolo pirotecnico di chiusura è stato curato della rinomata ditta Pirotecnica Mattei a cui va un particolare ringraziamento;
9 aprile la processione di Pasquetta La Processione di Pasquetta. Quest'annno ha partecipato alla processione L'associazione Culturale di Castelliri in Toronto, costituita da una numerosa rappresentanza, capeggiata dal presidente Sante Caringi ed il Vice Presidente Scala Vittorio, venuta per inaugurare il portale interno della Chiesa Santa Maria Salome da loro regalato.
12 Aprile 2012 - Inaugurazione portale Alla presenza di circa 200 persone, si è tenuta presso la Chiesa di Santa Maria Salome l'inaugurazione del nuovoportale interno fatto realizzare dalla Comunità Italiana in Canada. A fare gli onori di casa il Presidente dell'Associazione Santa Maria Salome Gianni Paolucci, il Vice Presidente Lorini Rossana, i membri del consiglio direttivo assieme a tutti gli associati. L'onore di tagliare il nastro al Presidente dell'Associazione Culturale di Castelliri in Toronto Sante Caringi che ha sulle spalle 52 anni di attività all'interno della stessa. Al suo fianco il Vice Presidente Vittorio Scala, Il Parroco Don Arcangelo D'anastasio, Il Sindaco di Castelliri Francesco Quadrini e l'Assessore alla Cultura Marco Fiorini. E' sta poi celebrata la Santa Messa al termine della quale hanno preso la parola il Presidente dell'Associazione Santa Maria Salome che ha ringraziato i connazionali in Canada per il dono fatto, il presidente ed il vice presidente dell'Associazione culturale di Castelliri in Toronto ed il Sindaco. C'è stato poi tra le due associazioni la consegna reciproca di due targhe di ringraziamento. I festeggiamenti e ringraziamenti sono proseguiti presso il ristorante Olimpus di Sora dove i componenti dell'associazione Santa Maria Salome hanno ospitato le autorità intervenute ed i canadesi venuti in Italia per l'occasione.
Giugno 2012 - L'infiorata Corpus Domini. Questa l'infiorata interna alla Chiesa realizzata dai bambini dell'associazione
7 ottobre 2012 - Pellegrinaggio SS Trinità  Il 7 ottobre 2013 l'Associazine ha organizzato il suo primo pellegrinaggio al Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra
22-28 ottobre 2012. Santa Maria Salome
21 novembre 2012 - 1° Anniversario
19 marzo 2013 Festa del papà Martedì 19 marzo in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe organizzati per il secondo anno consecutivo dall'Associazione, si è celebrata la «Festa del Papà», un evento organizzato e curato dalla locale Associazione Santa Maria Salome. Nell’occasione è stata consegnata una pergamena a tutti i papà presenti mentre bambini e ragazzi hanno recitato poesie e preghiere dirette ai loro papà. La cerimonia ha avuto il suo momento centrale con la consegna da parte del presidente e del vice presidente dell’Associazione, coadiuvati dal di una targa ricordo al papà più longevo di Castelliri, il signor Ferri Armando (95 anni) al papà più giovane, De Gasperis Lorenzo e all’ultimo ad essere diventato papà in ordine di tempo, De Gasperis Stefano. Il tutto ha avuto inizio alle ore 20,00 con la celebrazione della Santa Messa in onore di San Giuseppe il cui simulacro fatto realizzare oltre 50 anni fa da un gruppo di minatori della zona, è presente nella Chiesa. Al termine della crimonia si è degustata la crespella classica si è bevuto il vino di Floriano ed ha avuto luogo lo spettacolo dei giochi pirici gentilmente offerti dalla Pirotecnica Mattei di Castelliri.
4 Maggio Messa a dimora dell'ulivo, simbolo di pac
5 Maggio 2013 - Piazza San Pietro 5 Maggio 2013
Giornata Mondiale delle Confraternite e dei gruppi di preghiera in Piazza San Pietro Con Papa Francesco
L'Associazione ha partecipato all'evento con la presenza ci circa 90 unità. Partiti da Castelliri ci siamo portati alla stazione Anagnina di Roma da dove in metropolitana, tutti assieme, abbiamo raggiunto Piazza San PIetro. E' stato un evento bellissimo. Una PIazza gremita e colorata ha accolto Papa Francesco assistendo alla sua Messa in Piazza sotto una pioggia quasi continua.
giugno 2013 - L'infiorata
15 settembre 2013 - Pellegrinaggio ad Assisi